News:

Avete dei documenti che riguardano il vostro condominio? Potete archiviarli gratuitamente in questo Forum! I documenti saranno accessibili e visibili solo dal vostro civico! (Contattare l'amministratore del Forum)

Menu principale

Numeri utili per il cittadino

Aperto da Santarini Giancarlo, Mar 02, 2024, 15:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Santarini Giancarlo

SERVIZI DI EMERGENZA
112 Pronto Intervento
113 Soccorso pubblico di emergenza
114 Emergenza maltrattamenti dei minori
115 Vigili del fuoco: pronto intervento
118 (*) Emergenza sanitaria

SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA'
117 Guardia di Finanza
1500 Comunicazioni per emergenze per la salute pubblica
1515 Servizio Antincen. Boschivo del Corpo Forestale dello Stato
1518 Servizio Informazioni CCISS (Centro di Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale)
1522 Aiuto alle donne vittime di violenza
1525 Servizio emergenza ambientale
1530 Codice per Capitaneria di Porto: Assistenza in mare – Numero Blu
1533 Prenotazione dei servizi sanitari
1544 Servizi della Polizia penitenziaria
803116 Soccorso Stradale ACI
803803 Europe Assistance, assistenza stradale 24 ore su 24
0636225 Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri
800261580 Avis
800166666 Croce Rossa Italiana C.R.I.
800901010 AntiRazzismo
800238238 Publiacqua
063242873 ENPA (Protezione Animali)
800253608 Abbandono Animali
803500 ENEL Guasti  (Per Assitenza: 800 900 800)
06452108391 Avis Autonoleggio (Europa e USA)
800290290 Antitratta (Sfruttamento lavorativo e sessuale)
800165616 ABA (bulimia e anoressia)


(*) IL CORRETTO USO DEL 118

Quando chiamare il 118

In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento.

Come chiamare il 118

Comporre il numero telefonico 118
Rispondere con calma alle domande poste dall'operatore
Fornire il proprio recapito telefonico
Spiegare l'accaduto (malore, incidente, etc.)
Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico)
Indicare quante persone sono coinvolte
Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?
Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (car.patie, asma, diabete, epilessia, etc.)

IMPORTANTE

La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall'operatore che ha il compito di analizzarle.
A fine conversazione accertarsi che il ricevitore sia stato rimesso a posto.
Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni.


IN ATTESA DEI SOCCORSI

Cosa fare

Slacciare delicatamente gli indumenti stretti (cintura, cravatta) per agevolare la respirazione
Coprire il paziente
Incoraggiare e rassicurare il paziente
In caso di incidente, non ostacolare l'arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti
Chiamare nuovamente il 118 se le condizioni della persona che ha bisogno dei soccorsi peggiorano

Cosa non fare

NON lasciarsi prendere dal panico
NON spostare la persona traumatizzata
NON somministrare cibi o bevande
NON fare assumere farmaci

IMPORTANTE

NON occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni.

QUANDO NON CHIAMARE IL 118

Per servizi non urgenti: ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti intraospedalieri
Per consulenze medico-specialistiche
Per informazioni di natura socio-sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnosticheari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche
Amministratore del Forum